Villa Amelia

Mercati e Musei

MERCATI

Soggiornando al Villa Amelia, avrete la possibilità di dedicarvi allo shopping, nelle sue varie forme, e girovagare nelle vie principali di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Lucca e Pisa.

Per gli amanti degli acquisti, anche ricercati, segnaliamo la famosa “Via di Mezzo” a Pietrasanta, con le sue boutique che vendono articoli di abbigliamento per soddisfare anche i più modaioli.

Per prendere un caffè e tradire la moglie c’è sempre tempo.
Totò, in Sua eccellenza si fermò a mangiare, 1961

Il tempo è la cosa più importante: esso è un semplice pseudonimo della vita stessa.
Antonio Gramsci, Lettere dal carcere, 1926/37 (postumo, 1947/65)

A Forte dei Marmi, le maggiori firme della moda italiana sono presenti con negozi monomarca dedicati, mentre è da non perdere il “Mercato del Forte”, oramai famoso in tutta Italia richiamando amanti dello shopping di alto livello. Il mercato si tiene tutti i mercoledì e domeniche mattina nella piazza del Mercato: qui potrete trovare tantissimi articoli di tutti i generi tra cui pizzi, merletti, cachemire, pelletteria, abbigliamento e molto altro.

A seconda dei vari periodi dell’anno, è possibile imbattersi in mercati dell’Antiquariato in varie località della zona, solitamente la domenica.

 

ARTE

Pietrasanta è città d’arte e cultura da sempre. Qui potrete immergervi nel mondo degli scultori, pittori, e artisti visivi che trovano in questi luoghi ispirazione e varie collocazioni attraverso le numerose gallerie, musei, mostre che hanno luogo nell’arco dell’anno. Emblematica la piazza principale che propone, ogni mese, sculture ed opere di artisti provenienti da tutto il mondo, esposti in piazza ma anche al Chiostro Sant’Agostino e nella chiesa adiacente.

La pittura trasforma lo spazio in tempo, la musica il tempo in spazio.
Hugo Von Hofmannsthal, Il libro degli amici, 1922

A Seravezza, a Palazzo Mediceo, a pochi chilometri dal Villa Amelia, vengono organizzati eventi durante tutto l’anno: mostre, incontri ed eventi, tutti di grande rilievo e di sicuro interesse, nella cornice unica del Palazzo, ai piedi delle Alpi Apuane.

Sempre a Palazzo Mediceo, la sede del Museo del Lavoro e delle Tradizioni popolari della Versilia storica, merita senz’altro una visita.

Sant’Anna di StazzemaMuseo Storico della Resistenza, inaugurato nel 1982 dall’allora Presidente della repubblica Sandro Pertini. Il museo, aperto tutto l’anno, ripropone gli orrori della guerra attraverso la strage di Sant’Anna di Stazzema avvenuta il 12 agosto 1944. Per non dimenticare.

Pietrasanta ospita il Museo dei Bozzetti che con 600 bozzetti di sculture di oltre 300 artisti che hanno scelto i laboratori di Pietrasanta e della Versilia per realizzare le proprie opere. Un viaggio tra le creazioni della scultura contemporanea di tutto il mondo, un percorso alla scoperta del prezioso lavoro degli artigiani.

A Sarzana segnaliamo la Fortezza di Sarzanello che, durante tutto l’anno, in date prefissate, organizza cene nel castello a tema: cena romantica, cena storica con delitto e visite al castello.